Design the positive : 3 sett.2021 in Barcellona

Il corso impostato in  forma laboratoriale, vuole avvicinare gli insegnanti ad un approccio che favorisca la creazione di un ambiente "positivo" e di progetti per migliorare un approccio positivo alla scuola e all'educazione in generale. Serve potenziare il pensiero positivo, riducendo l'autocoscienza negativa, la personalizzazione e la catastrofizzazione, praticando la gratitudine, l'umorismo e la consapevolezza, e impareremo l'importanza di lodare noi stessi.

Obiettivo del corso è imparare come praticare comunicazione positiva con noi stessi, i nostri studenti e colleghi, imparando come a convertire una comunicazione negativa, dirompente e inefficace in un circolo virtuoso di relazioni positive, facendo riferimento anche al design grafico come strumento positivo di comunicazione visiva.

E' necessario conoscere l'importanza del design positivo, dell'architettura, della decorazione dentro e fuori e fuori dall'aula, ispirati dai principi della psicologia del design e guidati dalle caratteristiche proprie di ogni paese e caso.

I partecipanti sono stati coinvolti in un processo di apprendimento attivo, partendo dall'esperienza personale e dall'auto-riflessione, combinando elementi cognitivi ed emotivi elementi cognitivi ed emotivi per facilitare il processo di apprendimento e assicurare una duratura ritenzione delle nuove conoscenze.

Competenze acquisite :

1. avvicinamento / perfezionamento di metodologie in grado di supportare la progettazione e la realizzazione di progetti internazionali

2. conoscenza dell’aspetto socio-culturale di un diverso paese europeo in un contesto multiculturale

3. rafforzamento delle competenze linguistiche

4. saper valutare criticamente la propria pratica didattica quotidiana, evidenziando i punti di forza e le debolezze condividendo buone pratiche

5. maggiore consapevolezza circa la propria cittadinanza europea grazie al confronto con altre realtà

6. potenziamento delle soft skills quali l’adattabilità e la flessibilità, la gestione delle responsabilità e del tempo, lavorare in gruppo e la consapevolezza interculturale.

Drupal core 7.100. Modello di sito rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.