Vincitori Giochi Studenteschi & Gare Sportive

barbeno.jpg
chimica.jpg
zuz.jpg

 

Si conclude all’insegna della vittoria quest’anno scolastico che ha visto l’ITIS “Galilei” di Crema ripetutamente aggiudicarsi il podio in gare studentesche di vario genere: dalla matematica alla fisica, all’informatica, alla meccanica ed ai più svariati settori sportivi.
Già vincitore dell’alloro regionale alle Olimpiadi di Informatica, lo scorso 5 aprile Emanuele Barbeno (5IB) si è classificato ottavo anche alla fase nazionale disputatasi a Pesaro/Fano: una medaglia d’argento che premia l’impegno di uno studente che ora si appresta ad affrontare l’imminente esame di maturità, preludio di una prossima iscrizione all’università.
Pieno successo anche ai “Giochi della Chimica” svoltisi a Milano lo scorso 10 maggio: Davide Pizzocri (5C Liceo Tecnologico) e Marcello Delfini (5BTA) si sono aggiudicati rispettivamente il 7° posto (categoria triennio non specialistico) e l’8° posto (categoria triennio specialistico).
Il già significativo medagliere dell’Istituto si è dunque arricchito di nuovi riconoscimenti, motivo di orgoglio per una scuola che da sempre presta grande attenzione a proposte ed opportunità che favoriscano e sviluppino attitudini e capacità di studenti motivati e capaci di accettare nuove sfide.
Anche lo sport registra un risultato d’eccezione, fiore all’occhiello dell’ITIS. Tudor Zuz (5B meccanica), già campione nazionale 2007 di “Lotta stile libero”, ha conquistato l’oro anche lo scorso 31 maggio a Pesaro. Per lo studente, che a dispetto del fisico imponente rivela un carattere dolce e rispettoso, ora si prospettano due importanti appuntamenti: i campionati europei a Belgrado nella prima metà di luglio, e subito dopo i campionati mondiali ad Istanbul. “Spero in un buon risultato anche a Belgrado ed Istanbul: per Pechino è troppo tardi, ma ai prossimi giochi olimpici vorrei proprio esserci”. Così si esprime Tudor pensando ai prossimi traguardi sportivi, pur consapevole del grande impegno che l’imminente esame di maturità gli impone. Ma c’è tutto l’ITIS che tifa per lui, primi fra tutti i suoi compagni della 5^Meccanica B e gli insegnanti che fiduciosi lo incoraggiano nella sua scalata al podio.

 

Prof. Danila Compiani