Biologia con curvatura biomedica

Attivazione percorso nazionale di “Biologia con curvatura biomedica” - prima annualità-terze classi a.s. 2020/21

Il nostro liceo è tra gli istituti selezionato tramite Avviso Pubblico promosso dal MIUR a sperimentare dall’anno scolastico 2020-21, il percorso di potenziamento e orientamento “Biologia con curvatura biomedica”.

Saranno 160 i licei classici e scientifici d’Italia che dall’anno in corso attueranno il percorso didattico, unico in Italia e identico per tutti i licei individuati nella struttura e nei contenuti, istituzionalizzato grazie alla sottoscrizione di un protocollo tra il Direttore Generale degli Ordinamenti scolastici e il Presidente della Federazione Nazionale dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri.

La prospettiva è quella di fornire risposte concrete alle esigenze di orientamento post-diploma degli studenti, per facilitarne le scelte sia universitarie che professionali: centocinquanta ore di lezioni frontali e sul campo per capire, sin dalla terza Liceo, se si abbiano le attitudini a frequentare la Facoltà di Medicina e comunque facoltà in ambito sanitario.

Il percorso nazionale, che riprodurrà il modello ideato e sperimentato presso il liceo scientifico “Leonardo da Vinci” di Reggio Calabria, avrà una struttura flessibile e si articolerà in periodi di formazione in aula e in periodi di apprendimento mediante didattica laboratoriale.

La sperimentazione sarà indirizzata agli studenti delle classi terze, avrà una durata triennale e proseguirà in quarta e in quinta, per un totale di 150 ore, con un monte ore annuale di 50 ore extracurricolari

- 20 ore tenute dai docenti di scienze,

- 20 ore dai medici indicati dagli ordini provinciali,

- 10 ore “sul campo”, tramite attività condotte in presenza o a distanza presso strutture sanitarie, ospedali, laboratori di analisi  individuati dagli Ordini Provinciali dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri.

Con cadenza bimestrale, a conclusione di ogni nucleo tematico di apprendimento, è prevista la somministrazione di un test: 45 quesiti a risposta multipla condivisi dalla scuola capofila di rete che il Ministero dell’Istruzione ha individuato nel Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci” di Reggio Calabria a cui, tra l’altro, è stato affidato il compito di predisporre la piattaforma web (www.miurbiomedicalproject.net), per la condivisione, con i licei aderenti alla rete, del modello organizzativo e dei contenuti didattici del percorso.

Una Cabina di Regia nazionale (Massimo Esposito e Giuseppina Princi per il MIUR, Roberto Monaco e Pasquale Veneziano per la Federazione Nazionale dell’Ordine dei Medici), eserciterà la funzione di indirizzo e di coordinamento e valuterà sulla base dell’efficacia dei risultati scientifici ottenuti a fine percorso, la possibilità di regolamentare l’indirizzo in tutti i licei scientifici del Paese.

Nel nostro Istituto nel corrente anno è partita la prima annualità con studenti di tutte le sezioni terze liceo: ci sono state 46 adesioni e applicando i criteri di selezione approvati dal Consiglio di Istituto ne sono stati selezionati 30

Il Programma della prima annualità prevede:

NUCLEO TEMATICO A: L’APPARATO TEGUMENTARIO

NUCLEO TEMATICO B: L’ APPARATO MUSCOLO-SCHELETRICO