“In ricordo di…”

 

Prof. Enrico Bertolotti

 

 

 

Una persona squisita, il Prof Enrico Bertolotti, ha lasciato per sempre questo mondo. Per quale destinazione non è dato saperlo con certezza, ma speriamo tutti per un luogo più sereno, felice, ultimo approdo in cui speriamo di poterci ritrovare tutti, un giorno.

Enrico Bertolotti ha insegnato nel biennio e nella specializzazione di Meccanica del nostro Istituto dal 1979 al 1995. Ha  quindi formato e conosciuto centinaia e centinaia di studenti.  La sua materia, la sua passione, erano i numeri: insegnava Matematica, materia fondamentale ma ostica e difficile per i più. Eppure Enrico, oltre che per la qualità elevata del suo insegnamento, verrà ricordato anche per altro. Per la sua giustizia, innanzitutto: proverbiale era la sua scala di valutazione che poteva spaziare dal 2,15 al 9,88 (caso molto, molto raro...). Eppure gli studenti, quando ancora c’erano i temuti esami di riparazione a Settembre, non si sono  mai lamentati. Il concetto era che, nonostante le spiegazioni chiare ed esaurienti, nessuna preferenza, nessuna simpatia od antipatia, almeno che potesse trasparire, nessun figlio di amico, di… Se ti prendevi un 2 doveva proprio essere un 2, solo per “merito” proprio. E poi Enrico verrà ricordato per il suo stile: un vero, squisito signore. Sempre vestito in modo elegante, educatissimo ma non affettato, sapeva essere giusto ma non duro, cavaliere e collega.

A lui il nostro ricordo pieno di affetto. Vogliamo ricordarlo impegnato a stendere i suoi sistemi matematici, rendendo partecipi i suoi colleghi, per la compilazione delle fatidiche schedine del totocalcio settimanale (abbiamo anche vinto, modeste cifre, ma vinto!), abitudine giocosa in una sala-insegnanti in cui ancora ci si salutava con affetto e ci si conosceva tutti per nome…

Ciao Prof Bertolotti, e grazie per esserci stato!

Prof.ssa Ombretta Clarke

Clicca qui per leggere l'articolo scritto dal Prof. Bertolotti (dal libro "Itis Galilei: la storia")