Tu sei qui

EPAS Scuola ambasciatrice del Parlamento europeo - Il progetto

https://www.europarl.europa.eu/ambassador-school/it/

Il programma "Scuola ambasciatrice del Parlamento europeo" (EPAS) è il progetto che avvicina gli studenti alle istituzioni europee. Ha l'obiettivo di sensibilizzare studenti delle scuole secondarie di secondo grado provenienti da diversi contesti educativi, sociali e geografici sulla democrazia parlamentare europea, il ruolo del Parlamento europeo e i valori europei.

Il programma dà agli studenti la possibilità di comprendere i propri diritti di cittadini dell'UE e di scoprire in che modo partecipare attivamente ai processi democratici dell'UE.

Le attività previste verranno organizzate congiuntamente dagli "ambasciatori senior" (professori) e dagli "ambasciatori junior" (studenti).

  • - Creazione di un Infopoint sull’Unione europea, ossia un punto d'informazione e di attività dedicato all’Europa e alle sue istituzioni (brochure, sito web, contatti attraverso i social media e altro materiale informativo);
  • - Iniziative sulla legislazione e la regolamentazione dell’UE, all’interno e all’esterno della scuola;
  • - Dibattiti con deputati europei;
  • - Iniziative tematiche su varie politiche dell’Unione europea (ad esempio: ambiente, diritti umani, agricoltura);
  • - L’ambasciatore senior guida gli allievi nello studio del materiale didattico sull’Unione europea e si assicura che gli ambasciatori junior siano in grado di condividere le loro conoscenze sulle istituzioni europee e sul Parlamento europeo con i compagni di classe, incoraggiandoli a divenire "cittadini europei attivi". Il materiale didattico che verrà fornito consta di un manuale per gli insegnanti e di una pubblicazione suddivisa in moduli per gli studenti;
  • - Insegnanti e allievi seguono attivamente tutti gli aggiornamenti sulla pagina Twitter, Instagram e Facebook dell'Ufficio del Parlamento europeo in Italia;
  • - Gli insegnanti incoraggiano gli allievi a postare notizie, blog, foto, videoclip;
  • - Ogni anno, di preferenza intorno al 9 maggio, data in cui si celebra la Festa dell'Europa, l'ambasciatore senior organizza con gli ambasciatori junior un evento per la Giornata dell'Europa.

Ecco l'ebook che racconta il nostro percorso (ovviamente "work in progress!") - clicca sul link

https://read.bookcreator.com/OiZZuer29zRxe4cHOv8XTVCo6fq1/ZAMzN2p5T-iXke3vXI2MKQ

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Drupal core 7.82. Modello di sito rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.