Tu sei qui

EPAS Scuola ambasciatrice del Parlamento europeo - Il progetto

Ecco l'ebook che racconta il nostro percorso nell'a.s. 2021-2022 - clicca sul link 

https://read.bookcreator.com/OiZZuer29zRxe4cHOv8XTVCo6fq1/ZAMzN2p5T-iXke3vXI2MKQ

 

EDUCAZIONE CIVICA: LEARNING CORNER (clicca sul link)

https://read.bookcreator.com/OiZZuer29zRxe4cHOv8XTVCo6fq1/xA8dh_VCROivUu...

 

 

https://www.europarl.europa.eu/ambassador-school/it/

Il programma "Scuola ambasciatrice del Parlamento europeo" (EPAS) è il progetto che avvicina gli studenti alle istituzioni europee. Ha l'obiettivo di sensibilizzare studenti delle scuole secondarie di secondo grado provenienti da diversi contesti educativi, sociali e geografici sulla democrazia parlamentare europea, il ruolo del Parlamento europeo e i valori europei.

Il programma dà agli studenti la possibilità di comprendere i propri diritti di cittadini dell'UE e di scoprire in che modo partecipare attivamente ai processi democratici dell'UE.

Le attività previste verranno organizzate congiuntamente dagli "ambasciatori senior" (professori) e dagli "ambasciatori junior" (studenti).

  • - Creazione di un Infopoint sull’Unione europea, ossia un punto d'informazione e di attività dedicato all’Europa e alle sue istituzioni (brochure, sito web, contatti attraverso i social media e altro materiale informativo);
  • - Iniziative sulla legislazione e la regolamentazione dell’UE, all’interno e all’esterno della scuola;
  • - Dibattiti con deputati europei;
  • - Iniziative tematiche su varie politiche dell’Unione europea (ad esempio: ambiente, diritti umani, agricoltura);
  • - L’ambasciatore senior guida gli allievi nello studio del materiale didattico sull’Unione europea e si assicura che gli ambasciatori junior siano in grado di condividere le loro conoscenze sulle istituzioni europee e sul Parlamento europeo con i compagni di classe, incoraggiandoli a divenire "cittadini europei attivi". Il materiale didattico che verrà fornito consta di un manuale per gli insegnanti e di una pubblicazione suddivisa in moduli per gli studenti;
  • - Insegnanti e allievi seguono attivamente tutti gli aggiornamenti sulla pagina Twitter, Instagram e Facebook dell'Ufficio del Parlamento europeo in Italia;
  • - Gli insegnanti incoraggiano gli allievi a postare notizie, blog, foto, videoclip;
  • - Ogni anno, di preferenza intorno al 9 maggio, data in cui si celebra la Festa dell'Europa, l'ambasciatore senior organizza con gli ambasciatori junior un evento per la Giornata dell'Europa.

 

 

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Drupal core 7.100. Modello di sito rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.