invito alle famiglie e al personale
Tu sei qui
L'istituto
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE "G.GALILEI"
L'Istituto Tecnico Industriale statale di Crema fu istituito nel 1962 quando iniziò a funzionare, con le sole classi del biennio, come sezione staccata dell' I.T.I.S "J.Torriani" di Cremona.
Nell' anno scolastico 1973/74, in prosecuzione del biennio, il Ministro della Pubblica Istruzione autorizzava il funzionamento del triennio di specializzazione Meccanica.
Nel luglio del 1979 il Ministero comunicava che, con l'inizio dell'anno scolastico 1979/80 (1 ottobre 1979), veniva istituito in Crema un Istituto Tecnico Industriale mediante autonomia della locale sezione staccata dell' I.T.I.S. di Cremona. All'inizio dell'anno scolastico 1981/82 alla specializzazione Meccanica si aggiungeva quella di Tecnologie Alimentari.
Nella seduta del 22 gennaio 1982 il Consiglio di Istituto, all'unanimità, deliberava l'intitolazione della scuola a Galileo Galilei.
In virtù dello sviluppo dell'Istituto, dell' aumento della popolazione scolastica e per rispondere a specifiche richieste, il Ministero della Pubblica Istruzione autorizzava, con l' inizio dell' anno scolastico 1983/84, il funzionamento della nuova specializzazione di Informatica.
Nel 1996 veniva attivato presso l'istituto l'indirizzo del Liceo Scientifico-Tecnologico con maturità Scientifica.
Nel periodo dall'a.s.2007/2008 all'a.s.2016/2017 e' stato attivo il corso serale di Elettrotecnica ed Automazione.
Con l'attuazione della riforma di cui alla L.133/2008 dall'a.s. 2010/2011 l'I.T.I.S. si è trasformato in ISTITUTO di ISTRUZIONE SUPERIORE (I.I.S.) G.Galilei.
La nuova proposta formativa prevede l'ISTITUTO TECNOLOGICO con le specializzazioni di CHIMICA, INFORMATICA E MECCANICA ed il LICEO SCIENTIFICO DELLE SCIENZE APPLICATE.
I corsi di studi sono caratterizzati dall'integrazione tra scienza e tecnologia, con una forte enfasi sulla attività laboratoriale, senza che per questo venga trascurata la formazione di base ed umanistica.
Attualmente l' Istituto propone tutti i percorsi formativi previsti nelle varie articolazioni:
- Meccanica Meccatronica ed Energia;
- Chimica dei Materiali, Biotecnologie ambientali e Biotecnologie Sanitarie;
- Informatica e Telecomunicazioni;
- Liceo Scientifico delle Scienze Applicate.
Dispone di ottima attrezzatura sia per il biennio, sia per le specializzazioni del triennio, che consente di affrontare in modo approfondito ed efficace i contenuti delle diverse discipline.