Job Shadowing - sett.2021

Il programma della mobilità è stato sviluppato in collaborazione con Magnus Nilson, dirigente scolastico dell’istituto Teknikum, e si focalizza sulla condivisione delle pratiche organizzative ed educative della scuola ospitante.

Il programma prevede 5 argomenti di indagine circa la struttura del curricolo, l’organizzazione scolastica e la collaborazione fra i due istituti. Il calendario delle attività qui sotto riportato può subire modifiche in accordo alle esigenze osservate ed espresse dai partecipanti.

1. Identità nazionale a confronto
  2. Sistemi educativi  a confronto e sviluppo professionale del docente
  3. Curriculum e organizzazione scolastica
  4. Valutazione e Bisogni Educativi Speciali
  5. Collaborare in Europa

Competenze acquisite dal partecipante:

1. l’acquisizione/perfezionamento di una metodologia di lavoro aperta e di collaborazione con l’ente ospitante
  2. la conoscenza dell’aspetto socio-culturale di un diverso paese europeo
  3. rafforzamento delle competenze linguistiche
  4. saper valutare criticamente la propria pratica didattica/gestionale quotidiana, evidenziando i punti di forza e le debolezze condividendo buone pratiche
  5. maggiore consapevolezza circa la propria cittadinanza europea grazie al confronto con altre realtà
  6. il potenziamento delle soft skills quali l’adattabilità e la flessibilità, la gestione delle responsabilità e del tempo, lavorare in gruppo e la consapevolezza interculturale.