Messaggio di errore

Tu sei qui

Accesso civico

Responsabile della trasparenza: Dirigente scolastico: Prof. ssa Maria Grazia Crispiatico
recapito telefonico: +39 0373256939
Email: dirigenza@galileo.galileicrema.it
 

Titolare del potere sostitutivo:  Dott. Franco Gallo -  Ambito Territoriale Cremona
recapito telefonico: +39 0372 4681
Email: usp.cr@istruzione.it
 

Di seguito l'informativa sull'accesso civico e i modelli per le istanze

Nascondi Informativa per l'Accesso Civico

Cos'è l'accesso civico:
E’ il diritto di chiunque di richiedere documenti, informazioni e dati oggetto di pubblicazione obbligatoria ai sensi della normativa vigente (art. 5, D. Lgs n. 33/2103) nei casi in cui il
responsabile della Trasparenza ne abbia omesso la pubblicazione sul proprio sito web istituzionale.
La richiesta di accesso civico non è sottoposta ad alcuna limitazione quanto alla legittimazione soggettiva del richiedente, non deve essere motivata, è gratuita e va presentata al
Responsabile della Trasparenza secondo il modulo di richiesta pubblicato nella sezione “Amministrazione trasparente” sottosezione “Altri contenuti - accesso civico”. Nei casi di
ritardo o mancata risposta, il richiedente può ricorrere al dirigente del MIUR dell’ambito territoriale provinciale di Cremona (o, in caso di incarico vacante, dal Direttore generale
dell'USR Lombardia) , titolare del potere sostitutivo, ai sensi dell’articolo 5, comma 4, del D.Lgs n. 33/2013, che, verificata la sussistenza dell’obbligo di pubblicazione, provvede entro 30 giorni dal ricevimento dell’istanza. Il modulo dell’istanza al titolare del potere sostitutivo è disponibile nella sottosezione “Altri contenuti - accesso civico”.
 

Destinatari:
Chiunque ha diritto di richiedere i documenti, le informazioni o i dati, la cui pubblicazione è obbligatoria ai sensi del Decreto legislativo n.33/2013, che le pubbliche amministrazioni hanno omesso di pubblicare nel sito istituzionale. 

Requisiti:
Non sono richiesti requisiti e la richiesta non deve essere motivata.

Termini di conclusione del procedimento:
30 giorni

Termini di presentazione:
La richiesta si può presentare in qualsiasi momento dell'anno.

Documentazione:
La richiesta può essere presentata sul modulo appositamente predisposto e presentata: 
- tramite posta elettronica all’indirizzo: cris009009@istruzione.it
- tramite posta ordinaria all'indirizzo: IIS G. Galilei via Matilde di Canossa n.21 Crema (CR)
- tramite fax al n. : 0373/256939
- presso lo sportello della segreteria negli orari di ricevimento del pubblico

Modulistica:
Usare il modulo per l'istanza di accesso civico che trovate in questa pagina.

Descrizione del procedimento:
Il Responsabile della Trasparenza, dopo aver ricevuto la richiesta, verifica la sussistenza dell'obbligo di pubblicazione e, in caso positivo, provvede alla pubblicazione dei documenti o informazioni oggetto della richiesta nella sezione Amministrazione trasparente del sito istituzionale, entro il termine di 30 giorni. Provvede, inoltre, a dare comunicazione della avvenuta pubblicazione al richiedente indicando il relativo collegamento ipertestuale. Se quanto richiesto risulta già pubblicato, ne dà comunicazione al richiedente indicando il relativo collegamento ipertestuale. 

I dati pubblicati sono utilizzabili da chiunque. 

La richiesta di accesso civico può essere presentata anche presso la segreteria scolastica o al responsabile del procedimento cui si riferiscono i dati o le informazioni richieste. In questo caso gli uffici che ricevono la richiesta devono trasmetterla immediatamente al responsabile della Trasparenza. 

Tutela dell'accesso civico.
Contro le decisioni e contro il silenzio sulla richiesta di accesso civico connessa all'inadempimento degli obblighi di trasparenza il richiedente può proporre ricorso al giudice amministrativo entro trenta giorni dalla conoscenza della decisione dell'Amministrazione o dalla formazione del silenzio.
 

Responsabile della trasparenza:

Prof. ssa Maria Grazia Crispiatico

Modello di istanza accesso civico generalizzato (Formato .doc - 28Kb)
Modello di istanza di accesso civico semplice (Formato .doc - 28Kb)

 

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Drupal core 7.100. Modello di sito rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.